martedì 3 luglio 2012

Le basi: focaccia al rosmarino

La pizza è stato il primo pensiero di mia sorella quando ha scoperto di essere celiaca!
Ieri sera ho saputo che una mia carissima amica lo è e la prima cosa di cui abbiamo parlato è stata la pizza...loro hanno addirittura rinunciato ad impastarla e a farla lievitare...la spalmano!
Io ci ho già provato tre volte a fare la focaccia e con un pò di pazienza e qualche trucchetto insegnatomi da un pizzaiolo con una esperienza quarantennale sulle farine sono riuscita a realizzare una focaccia al rosmarino che è piaciuta a tutti!

Ci vogliono solo dei piccoli accorgimenti e attenzioni!

Ingredienti:
- 300 ml di acqua
- mezza bustina di lievito granulare della Schar
- un pizzico di sale
- olio di oliva
- olio di semi
- farina DS

Si inzia sciogliendo benissimo il lievito granulare nell'acqua e solo quando è ben sciolto si inizia ad aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto sodo e morbido.
Solo in questo momento si aggiunge un filo di olio di oliva e il sale e si impasta per far assorbire il tutto. Mettiamo il sale adesso perchè altrimenti se lo mettiamo nell'acqua rischia di distruggere la lievitazione.
Mettiamo l'impasto in un recipiente, ci ungiamo la mano di olio di semi e ci ungiamo la superficie della massa. In questo modo una volta in cottura non farà la crosta superficiale e rimarrà morbida.
Lasciamo riposare per due ore o almeno fino al raddoppiarsi del volume coperto con un panno umido e lontano da correnti di aria.
Adesso arriva l'operazione più complessa per la realizzazione di una focaccia senza glutine.
A lievitazione ultimata dovrete togliere l'impasto e metterlo sulla teglia, senza rimpastarlo e delicatamente spianarlo con le mani. Lasciatelo lievitare ancora un'oretta poi aggiungete sulla superficie rosmarino e sale grosso e un pò di olio di oliva.
Cuocete 5 minuti solo sotto e poi a forno ventilato per almeno altri 15 minuti.

Ed ecco il risultato!

 
Se non avete tutto il pomeriggio per farlo lievitare, impastatelo il giorno prima o la mattina e mettetelo a fare la prima lievitatura in frigorifero e sarà pronto dopo circa 8/10 ore.

buon appetito
elisa

Nessun commento:

Posta un commento