mercoledì 11 luglio 2012

La piadina

Dopo qualche giorno di latitanza dovuta al lavoro eccomi tornare con un'altra ricetta per la mia sister...ma che mangiamo anche io  e marito!

la piadina...in estate cosa c'è di meglio! Però con la farina per celiaci è un'impresa perchè gli impasti generalmente si rompono durante la cottura...ma ci ho provato e sembra che ci sia riuscita!

Ingradienti:
- 250 ml di acqua
- farina quanto basta
- una punta di bicarbonato
- due cucchiaini di strutto
- un pizzico di sale
- lievito

Si scioglie il lievito nell'acqua si aggiunge la farina e si impasta un pò. Si aggiunge il bicarbonato e il sale e si continua ad impastare. Si incorpora lo strutto e si impasta benissimo. Si mette in un recipiente e si lascia lievitare per un paio di ore o al raggiungimento del raddoppiamento del volume.


A lievitazione avvenuta si riprende l'impasto e si lavora fino a quando lo strato superiore, che generalmente si secca un pò, si sia omogeneizzato bene riammorbidendosi con il calore delle mani.
Si divide l'impasto in palline  e si stende con il mattarello.


Si scalda una pentola antiaderente e appena calda, senza ungere, si mette la piadina a cuocere. Sidovranno creare le caratteristiche bolle. Una volta cotta da una parte si gira e si fa cuocere dall'altra. Dopo di che si farcisce a piacere ripiegandola in due. Si consiglia di mangiare calda.



Spero vi sia piaciuta questa ricetta.

Ho già in serbo altre ricettine ma lunedi parto per le ferie, quindi ci vediamo fra qualche giorno con...anticipo...un golosissimo dolce estivo!!!

buona giornata
elisa

Nessun commento:

Posta un commento